Pagine

martedì 12 novembre 2013

Il nostro letto con le rane e' un letto Montessoriano


Eccolo qua il nostro bi-letto fai da te!

In effetti lo abbiamo fatto noi: orgoglio e gran soddisfazione.
Siamo partiti da un divano vecchio, polveroso e triste, ma che nascondeva grandi ambizioni: da grande voleva fare il letto...montessoriano!
Allora lo abbiamo:
1) "scuoiato", cioe' abbiamo tolto la stoffa e l'imbottitura che lo rivestivano interamente anche sulle parti laterali di legno.
2) pulito dalla polvere e levigato dalle schegge
3) ristrutturato, per esempio sostituendo le doghe rotte e cambiando la tavola di truciolato vecchia del letto inferiore estraibile con una nuova di legno bello e gli abbiamo applicato anche due pomelli per estrarre il letto piu' facilmente.
4) dipinto con una vernice ad acqua non tossica di un colore brillante scelto dai bimbi e con uno stencil abbiamo creato le ranocchie verdi saltellanti sulla tavola del letto di sotto.

Perche' lo chiamiamo letto montessoriano?
Un letto montessoriano e' un letto basso senza sbarre che permette al bimbo di muoversi liberamente.
Il letto inferiore del nostro ex divano si potrebbe alzare, ma noi lo lasciamo per ora volutamente basso in modo che non ci siano pericoli di caduta!
Giacomino dorme in questo letto da quando ha circa 16 mesi. Quando dorme lo corrediamo di una sbarra di protezione, removibile, che gli impedisce di rotolare giu'...ma non gli impedisce di scendere nel mezzo della notte e a piccoli passettini di raggiungermi nell'altra stanza per un po' di consolazione!

p.s. Nella descrizione dei lavori, il plurale e' maiestatis! Ha fatto quasi tutto il papa' che ha diretto magnificamente i lavori di recupero. Io mi sono dedicata con Nick alla stesura del colore e alla decorazione con le rane.
p.s.2 Anche i copripiumoni sono "fai da te"... sopra un pezzettone di stoffa colorato, sotto un vecchio lenzuolo: cuciti insieme su tre lati, con il lato superiore corto aperto per farne un sacco e infilarci dentro il piumone invernale.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...